Quantcast
Channel: Commenti a: Saviano scrive un libro sulla droga e dice che serve una “legalizzazione totale”. «È tragicomico»
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Di: Andrea

$
0
0

Caro “Gatt” … È comunque come prendere un antibiotico senza andare alla radice di quel che genera l’infezione… È come pensare che togliere i proventi della droga fermi la mafia o la ‘ndrangheta o altro… o come se tutti i tossici (anche quelli che fumano o tirano coca chiedendone la liberalizzazione) smettessero di drogarsi per non favorire la mafia…
Neppure Giacinto Pannella detto Marco ci crede più (se mai ci abbia creduto veramente al di là della questione ideologica intrinseca). Mi pare che il mondo medico-scientifico non faccia più distinzione tra droghe (leggere-pesanti….).
È solo spostare il problema, il vero problema è perché uno comincia a drogarsi. In questo Tu ed io, tutti, nel nostro piccolo, abbiamo una responsabilità: generare un mondo intorno a noi che sia in grado di reggere l’urto del reale. Utopia è sperare in un “sistema” che salti la fatica e la lotta che ad ognuno è chiesta. Non è una organizzazione che salva. Anche nelle Comunità di Recupero quello che tira fuori “dal giro” le persone è un rapporto personale tra due personalità. Questo rapporto tu per tu ricostruisce l’io disaggregato e disamorato di sé di una persona, nel gioco continuo della libertà di ognuno.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Latest Images

Trending Articles